LA VIA DEI LECCI

Quota massima: mt 78
Dislivello in salita: mt 405
Dislivello in discesa: mt 459

Sentiero in gran parte ombreggiato che raggiunge graziose calette e tocca le due maggiori spiagge della Costa  Nord dell’Isola. Si parte dall’ex tonnara dell’Enfola, oggi sede del Parco Nazionale, e per il primo tratto si percorre la strada provinciale, da cui possiamo ammirare i profili del  lato orientale del Massiccio del Capanne e favolosi scorci sulle trasparenze del mare nel Golfo del Viticcio.

Arrivati al Viticcio prendiamo un  sentierino ombreggiato da lecci e corbezzoli che, avanzando lungo costa ci porta alla bella Cala delle Fate, dove le rocce bianche si tuffano nel mare turchese. Si prosegue attraversando la pineta di Punta Penisola per poi  raggiungere il piccolissimo borgo del Forno e scendere  nella bella spiaggetta sabbiosa.

Da qui un breve tratto tra le case per poi ritornare al mare sulla spiaggia di Scaglieri e  proseguire lungo la riva fino a raggiungere e attraversare la grande spiaggia della Biodola.  Il cammino prosegue  attraversando un suggestivo  tunnel scavato nel granito, risalente all’ultimo periodo bellico, e continua lungo le rocce fino alla prima spiaggia del Porticciolo. Dopo un breve tratto nella macchia alta, si ritorna sul mare nella seconda spiaggia del Porticciolo, un vero e proprio piccolo porto naturale sempre riparato, conosciuto e sfruttato già in epoca Etrusca, come testimoniano le tante tracce di lavorazione del ferro. Da qui continuiamo il cammino lungo costa sempre ombreggiati dai lecci, fino ad arrivare alla Guardiola, raggiungere la spiaggia di Procchio e concludere la tappa nella piazzetta del paese.