'RITORNANDO AD ESSERE PIETRA'

2. 'RITORNANDO AD ESSERE PIETRA'
'RITORNANDO AD ESSERE PIETRA'

NELLA MOSTRA PROMOSSA DA ACQUA DELL'ELBA, I SASSI DEL CERAMISTA LIGURE ALFREDO GIOVENTU'

Dal 17 al 23 agosto torna il progetto di Acqua dell’Elba ‘Artisti all’Elba’ con la mostra, già suggestiva nel titolo, Ritornando ad essere pietra, che si terrà presso il Centro per le Arti Visive Telemaco Signorini a Portoferraio.

Nel titolo sono già racchiuse l’essenza e il soggetto della creazione artistica dell’artista scelto, Alfredo Gioventù, straordinario ceramista ligure che attraverso una tecnica raffinata che gli permette di creare sassi molto leggeri, simili a ciottoli delle spiagge, è interprete di una poetica strettamente legata al mare e all’isola d’Elba, cosa che lo avvicina perfettamente a quelli che sono la storia e i temi che da sempre ispirano Acqua dell’Elba.

Il legame forte scoperto da Alfredo Gioventù con Acqua dell’Elba è come quello di un complice col quale condividere alcuni valori essenziali quali l’artigianalità, in quanto valorizzazione del lavoro manuale, la ricerca, intesa come impegno quotidiano ed ovviamente il legame con il mare. All’isola d’Elba, dove ha già realizzato in passato un lavoro a Sant’Andrea e dove recentemente ha esposto a Marciana Borgo d’Arte, Gioventù ha trovato un territorio di ispirazione infinito, tra minerali e mare, con la battigiache restituisce i sassi levigati dalla forza delle onde, permettendogli di catturare il genius loci dell’isola.

“Per Acqua dell’Elba che nasce dai valori tradizionali della cultura e dell’artigianalità tipici delle botteghe toscane, l’arte ha un’importanza che va oltre la mera esaltazione del bello: una vera e propria fonte di ispirazione per promuovere l’innovazione e la creatività. Ringraziamo Alfredo Gioventu’– spiega Fabio Murzi, titolare insieme a Chiara Murzi e Marco Turoni dell’azienda elbana – per aver accettato il nostro invito a questa edizione di ‘Artisti all’Elba’ e siamo onorati che la sua opera arricchisca la Collezione d’Arte Acqua dell’Elba’.

La mostra sarà inaugurata alle ore 19.00 di sabato 17 agosto con la presenza dell’artista.

SILVIA VANCINI - UFFICIO STAMPA ACQUA DELL'ELBA