PREMIO ARTE ACQUA DELL'ELBA

2. PREMIO ARTE ACQUA DELL'ELBA
PREMIO ARTE ACQUA DELL'ELBA

LA TERZA EDIZIONE CON LA MOSTRA 'IL PROFUMO DEL MARE'

(Isola d’Elba, 18 giugno 2018)

Il Premio Arte Acqua dell’Elba, appuntamento annuale di rilevanza internazionale sul territorio dell’Isola d’Elba, promosso dall’azienda manifatturiera di profumi Acqua dell’Elba in collaborazione con l’Accademia delle Belle Arti di Brera, segna quest’anno il traguardo della terza edizione.

I 20 giovani artisti allievi dell’istituto selezionati da Ignazio Gadaleta, artista e professore di Pittura e Cromatologia , nonchè il curatore del Premio Arte Acqua dell’Elba 2018, sono i veri protagonisti dell’evento. Invitati a produrre appositamente un’opera ispirata al tema de ‘il profumo del mare’, danno vita all’esposizione Il profumo del mare che si terrà a Portoferraio dal 27 al 31 agosto 2018 presso il centro per le arti figurative “Telemaco Signorini” , dopo un percorso di ricerca e produzione artistica svolto nei mesi precedenti nella storica Accademia, a Milano, nel medesimo Palazzo enciclopedico di Brera.

Molteplici sono le dinamiche e le consistenze dei linguaggi posti in opera. Non solo tecniche e materiali storici, ma anche le tecnologie di virtualizzazione digitale che fondano i processi operativi in svolgimento. I dipinti, le sculture e i video si riferiscono a il profumo del mare per evocazioni e assonanze, attivano sinestesie attraverso sinergie immaginative, per lirici incanti e fluide propagazioni. Le opere di questi giovani, fra i migliori allievi dei corsi di diploma accademico di primo e secondo livello del Dipartimento di Arti Visive, principalmente appartenenti alle Scuole di Pittura e Scultura ma anche del Dipartimento di Progettazione e Arti Applicate, sono quasi velieri sui quali imbarcarci in navigazioni verso stati d’estasi senza fine.

L’iniziativa si inserisce nel più ampio progetto di valorizzazione dell’Arte legata al territorio che Acqua dell’Elba porta avanti dal 2001 rimarcando l’importanza delle partnership tra università e imprese, da cui possono nascere importanti relazioni di mutuo beneficio e scambio.  E’ nato così tre anni fa il Premio Arte Acqua dell'Elba, da un’azienda conscia del proprio ruolo nel territorio elbano ed italiano, che ha pensato di offrire un trampolino di lancio ai  giovani.

Anche per questa edizione verranno infatti premiati tre degli artisti con delle borse di studio istituite da Acqua dell’Elba del valore di 1500,00 euro ciascuna.

Per l’occasione sarà pubblicato il catalogo della mostra il profumo del mare del Premio Arte Acqua dell’Elba 2018, a cura di Ignazio Gadaleta (formato: 22,5 x 22,5 cm, pagine: 56, illustrazioni: 63 a colori, rilegatura: brossura con alette), contenente il testo di presentazione del curatore, i ritratti degli artisti con una loro brevissima dichiarazione di poetica e autopresentazione biografica, le riproduzioni fotografiche delle opere in immagine intera e in particolare al vero.

La mostra 'Il profumo del mare' si svolge con il patrocinio del Comune di Portoferraio.

SILVIA VANCINI - Ufficio Stampa Acqua dell’Elba – ufficiostampa@acquadellelba.it