LA VIA DELL'ESSENZA, L'IMPEGNO DI ACQUA DELL'ELBA PER LA NATURA

LA VIA DELL'ESSENZA, L'IMPEGNO DI ACQUA DELL'ELBA PER LA NATURA

LA VIA DELL'ESSENZA

La Via dell’Essenza, il sentiero costiero dell’Isola d’ Elba

La “Via dell’Essenza” è il progetto per la realizzazione del sentiero costiero dell’Isola dell’Elba. Più di 127 Km. di sentieri in 12 tappe pensati e studiati per restituire all’Elba, alla Toscana e al mondo intero l’Isola e la sua vera essenza.

Il progetto nasce come  naturale prosecuzione delle attività già intraprese da Acqua dell’Elba per la tutela e la valorizzazione del territorio elbano, attività che sono iniziate con il progetto “Sentieri Natura” realizzato insieme a Legambiente e col patrocinio gratuito del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano già qualche anno fa.

Il progetto si è poi sviluppato ed è cresciuto negli ultimi 3 anni, grazie alla collaborazione con l'Econauta Umberto Segnini e all’incremento delle risorse dedicate all’ambiente da Acqua dell’Elba per diventare quella che oggi conosciamo come Via dell'Essenza.

Un impegno, quello di Acqua dell’Elba, che prosegue e rilancia nella convinzione che l’innalzamento della qualità di vita degli elbani, dei nostri ospiti e di ogni essere umano, passi attraverso un’attenta cura e valorizzazione dell’ambiente.

Acqua dell’Elba desidera mantenere alta l'attenzione sulla Natura:"Convinti come siamo- spiegano i soci dell’azienda -  che il progetto “Via dell’Essenza” possa dare benefici non solo all’ambiente ma anche all’economia e alle imprese elbane".

La particolarità di questo sentiero è che da ogni parte si vede il mare, si ha quindi l'opportunità di fare trekking con una bellissima ...vista mare! Altro elemento caratterizzante è che ogni sentiero porta il nome di una essenza con l'indicazione del mese dell'anno in cui fiorisce.

“Via dell’Essenza” significa anche tutela del paesaggio, ampliamento dell’offerta turistica, intercettazione di nuovi segmenti di pubblico e di nuove attività correlate.  Significa una riconferma dell’Isola d’Elba quale polo di attrazione turistica  e di educazione ambientale.

La Via dell’Essenza è un percorso rivolto a escursionisti e amatori, famiglie, bambini, scuole. La varietà e ricchezza dei percorsi consente di attrarre turismo escursionistico durante tutti i mesi dell’anno e anche di arricchire le esperienze offerte ai turisti estivi (proponendo anche percorsi più brevi e facili là dove possibile) rinforzando in entrambi casi l’Isola d’Elba quale destinazione turistica.

In cosa consiste esattamente il supporto di Acqua dell'Elba? Sotto il profilo tecnico, la manutenzione ordinaria dei sentieri selezionati:il ripristino del piano di calpestio, modellamento della vegetazione ai bordi del sentiero, indicazione e valorizzazione delle emergenze storiche e naturalistiche. Inoltre è nostra intenzione effettuare il monitoraggio costante e documentato del territorio, con aggiornamenti sull’avanzamento dei lavori e saranno riportati su carta tracciati ed emergenze, verranno prodotti foto e filmati.

Grazie alle informazioni raccolte si creerà una banca dati in continuo accrescimento, per la produzione e la pubblicazione di materiale divulgativo e promozionale.

La Via dell’Essenza è un progetto di cui Acqua dell'Elba è molto orgogliosa: creato  per tutti gli Elbani e per tutti i nostri ospiti, nel segno della fruizione rispettosa del territorio e della sua valorizzazione.

Il percorso: Lunghezza km 127,52 - Quota massima mt 583

Dislivello in salita mt 6.927 - Dislivello in discesa mt 6.994

Ecco le 12 tappe:

(Attualmente sono stati puliti e sono quindi fruibili  i sentieri da Marciana Marina a Fonza ( anello ovest dell'isola). Il lavoro prosegue al fine di terminare la realizzazione completa del sentiero.

“La Via della Lavanda” Il sentiero di Gennaio. Mortigliano – Cavoli

Lunghezza km 15,8; Quota massima mt 583; Dislivello in salita mt 1.140; Dislivello in discesa mt 1.272

“La Via dei Rosmarini” Il sentiero di Febbraio. Colle Palombaia – Fonza

Lunghezza km 9,75; Quota massima mt 157